fbpx

GESTIONE DEI SINISTRI

GESTIONE DEI SINISTRI: IL RUOLO DEL BROKER ASSICURATIVO

Il broker assicurativo svolge un importante ruolo ausiliario e consulenziale nella gestione dei sinistri. Innanzitutto, il broker è in grado di supportare il cliente aiutandolo a determinare se il sinistro che lo coinvolge è coperto dalla propria polizza assicurativa. 

In secondo luogo, il broker può prestarsi, a nome del cliente, per raccogliere la documentazione necessaria alla presentazione di un reclamo. Non ultimo, il fatto che il broker sia un supporto cruciale nella negoziazione con l’assicuratore per l’ottenimento del massimo risarcimento, peraltro aiutando ciascun cliente a risolvere eventuali controversie con l’assicuratore.

GESTIONE DEI SINISTRI TORINO ASSICURAZIONE

IN QUALI AMBITI PUOI AFFIDARTI A UN BROKER ASSICURATIVO?

  • Raccogliere informazioni sulla copertura assicurativa: un primo step fondamentale, che permette di reperire informazioni sulle polizze assicurative in essere, le condizioni e le scadenze delle stesse.

  • Valutare la copertura assicurativa dell’azienda in base alla sua adeguatezza, convenienza e conformità normativa: in questa fase avviene la valutazione della copertura attuale, per saggiare se sia davvero sufficiente per proteggere il cliente dai rischi a cui è esposta la sua attività, se il costo della copertura è ragionevole e se la copertura è conforme alle normative applicabili.

  • Identificare eventuali lacune nella copertura assicurativa dell’azienda: ciò include identificare qualsiasi rischio per cui il cliente non è attualmente coperto da una polizza assicurativa.

  • Sviluppare un piano per colmare le lacune nella copertura assicurativa dell’azienda: in questa fase si può valutare l’acquisto di nuove polizze assicurative, la modifica delle condizioni delle polizze esistenti o la rinuncia a determinati rischi.

  • Monitorare la copertura assicurativa dell’azienda per assicurarsi che sia ancora adeguata: il broker assicurativo si mette a disposizione di ciascun cliente per la revisione periodica della sua copertura assicurativa per assicurarsi che sia ancora adeguata per i rischi a cui può essere esposto lui o la sua attività.

È bene sottolineare come la figura del broker assicurativo non può in ogni caso garantire che il cliente riceverà il risarcimento massimo per il suo sinistro, ma la sua assistenza è cruciale per far sì che questo sia un obiettivo quanto più raggiungibile.

Contattaci

13 + 9 =